Nel centro della mia città, La Plata, si trova Plaza Italia, una delle piazze più importanti e la prima che i visitatori incontrano entrando in città lungo il suo viale principale.
Il suo nome le fu dato il 20 settembre 1895, in omaggio all’Italia nell’anniversario di quel giorno storico dell’Unità Italiana.
Al centro si trova il Monumento alla Fratellanza, una colonna di granito con un’aquila in bronzo che regge le bandiere argentina e italiana, realizzata dallo scultore milanese Abraham Giovanola, che visse nella nostra città.
Il monumento fu in passato spostato di lato per consentire al viale di attraversare la piazza, ma è stato recentemente ricollocato nella sua posizione originale.
Nella piazza, solitamente molto frequentata e spesso sede di mercati, si trova un altro piccolo monumento della lupa romana.

In America Latina in generale, e in Argentina in particolare, una “piazza” è diversa dalle tradizionali piazze europee, che molto spesso sono spazi aperti dove si trovavano antichi mercati. Le piazze latinoamericane sono solitamente rotonde o quadrate, simmetriche, delimitate da strade e viali, con aree alberate, fiorite e verdi, e con un monumento al centro. Spesso dispongono anche di parchi giochi per bambini e panchine tradizionali.

Nelle piccole città, la sede municipale, la chiesa, la scuola principale, la stazione di polizia e altri edifici pubblici si trovano di fronte alla piazza principale. Anche la principale via dello shopping della città inizia solitamente accanto a questa piazza centrale. Tutto ciò permette ai visitatori di individuare facilmente il centro città semplicemente trovando la piazza principale.
Plaza Italia testimonia la profonda influenza dell’italianitá in Argentina e il ruolo significativo della comunità italiana nella fondazione e nello sviluppo della città di La Plata, dove sono nato.





Nessun commento