Dopo giorni di intensa devozione, ieri si è concluso il rito solenne del riposizionamento del corpo di San Costanzo Martire sotto l’altare maggiore della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta.
La cerimonia, accompagnata dai riti liturgici e dal profondo raccoglimento dei fedeli, ha visto la firma del Sindaco, del Parroco e del Medico, come previsto dalle norme canoniche, affinché l’ossario fosse sigillato ufficialmente e custodito in modo sicuro per i posteri.
Il corpo del Santo Patrono rimarrà così conservato fino a un prossimo Anno Giubilare o fino al 25° anniversario dall’arrivo delle reliquie di San Costanzo a Montorio nei Frentani, avvenuto nel 1741.
Secondo la tradizione, infatti, l’ostensione viene celebrata ogni 25 anni: la prossima avverrà nel 2041, anno in cui ricorreranno anche i 300 anni dall’arrivo del Santo nel borgo.
Un evento di profonda importanza religiosa e storica, che rinnova il legame tra la comunità montoriese e il suo Patrono, simbolo di fede, identità e memoria collettiva.
📹 Il video della cerimonia è stato gentilmente inviato da Fabrizio Occhionero.
Nessun commento