Una caratteristica di noi molisani è che ci piace la buona cucina e la buona compagnia, infatti, la maggior parte delle volte, siamo soliti ad apparecchiare la tavola quando qualcuno viene a far visita in casa nostra.
Io,in primis, quando ero a Chieti Scalo, in qualità di studentessa fuori sede, ero solita a cucinare per altre persone siano esse coinquiline oppure altre amicizie. Mi è anche capitato che qualcuno si autoinvitasse a casa mia a cena o mi richiedesse di cucinare qualcosa in particolare.
Vi parlo di cibo …
La PIZZA E MINESTRA, IN DIALETTO CHIAMATA “PIZZA E FOJE”è un piatto tipico molisano composto da verdure campestri e pizza di mais, in dialetto chiamata la “pizza d randinie” che viene spezzata in piccoli pezzi e ammorbidita
Il Molise non esiste? Certo che esiste, veniteci a trovare e vi ricrederete ma soprattutto riempirete i vostri stomaci con tante prelibatezze, io sopra ne ho citate solo alcune. Noi non ci limitiamo a fare porzioni piccole, giusto per mangiare, ma siamo molto generosi anche a livello di porzioni.
Vi dico la verità da un punto di vista lavorativo, dopo aver terminato gli studi, mi auguro di realizzare il sogno di fare carriera al nord per diversi motivi, ma non nascondo che il cibo e il calore molisano mi mancheranno. Di sicuro porterò un po’ del mio Molise ovunque andrò, proprio come ho fatto quando ero studentessa fuori sede prima di questo maledetto COVID. E’ una PROMESSA.
Nessun commento