Festa a tema sui mestieri – 9 agosto 2022
Che vuoi fare da grande?
È questa una delle domande che più spesso ci è stata rivolta da bambini e che anche noi oggi rivolgiamo ai più piccoli. Le risposte sono tra le più varie; a volte, sono anche più di una perché, si sa, da bambini il mondo degli adulti sembra quasi sempre facile e lineare. Crescendo, spesso capita di dimenticarsi delle risposte che si davano da piccoli e così si finisce per prendere strade totalmente diverse.
Quest’estate, però, è successa una cosa insolita… La Pro Loco ha dato la possibilità a tutti di rispolverare quelle vecchie risposte e di riscoprire un mestiere diverso dal proprio almeno per una serata. Così, il tema della ormai tradizionale festa omonima è stato proprio quello dei mestieri.
La serata è cominciata con la consueta sfilata che partendo dal “piano della Chiesa” è arrivata fino in piazza, dove una discreta folla ha accolto i lavoratori. In men che non si dica, a Montorio sono approdati assistenti di volo, macellai, panettieri, meccanici, muratori, ingegneri, dottori, infermieri, speaker radiofonici, calciatori, arbitri, manager, venditori ambulanti, spazzacamini, veterinari, guardie dell’esercito, bagnini e addetti al salvataggio (per i famosi bagnanti di Montorio)…
La chicca della serata, però, è arrivata a fine sfilata quando ha fatto il suo ingresso un (ironico) corteo funebre con un ospite d’eccezione: Emilio nelle vesti di padre spirituale.
La sfilata è terminata con la foto di prassi, al termine della quale la serata è proseguita tra foto, risate, musica, balli e divertimento. I più giovani sono stati raggiunti da diversi gruppi di ragazzi dei paesi limitrofi, molti dei quali vestiti secondo il tema, a dimostrazione del fatto che la festa a tema è ormai una delle serate di punta dell’estate montoriese e, soprattutto, che non si è mai troppo grandi per rispondere ancora alla domanda Che vuoi fare da grande?.
Subscribe to our newsletter!
Nessun commento