Il tema sportivo a Montorio da sempre è oggetto di confronto, discussione e ritrovo. Montorio rispecchia il trend nazionale: lo sport più seguito è sicuramente il calcio ma non mancano di certo approfondimenti e discussioni su altri sport altrettanto interessanti e seguiti. La diversa fede calcistica anima la piazza del paese durante l’intero anno ma solo nel periodo estivo, complice il rientro a Montorio di persone che vivono lontano dal paese, scendono in campo vincitori e vinti che, come da ‘prassi sportiva’, si lasciano andare al più classico degli sfottò calcistici contribuendo a creare un clima più frizzante e vivace nell’estate montoriese. La festa dei tifosi ‘vincenti’ viene spesso annoverata in cartellone dell’estate montoriese organizzata dalla Pro Loco locale, questo la dice lunga sull’importanza del tema calcistico a Montorio. Quest’anno assistiamo sportivamente alla bella cavalcata vincente dell’Inter che dopo tanti anni torna a trionfare in Italia ma c’è tanta attenzione anche al calcio locale ed in particolare alle sorti della squadra del capoluogo di regione (S.S. Campobasso Calcio) che attualmente detiene il primato del girone F di serie D e lotta per una meritata promozione in Lega Pro. Il calcio molisano, per storia e tradizione, merita sicuramente altri palcoscenici.
Anche Montorio ha sempre avuto la sua rappresentanza sportiva. La S.S. Montorio nei Frentani è in attività da circa quaranta anni militando prima in campionati regionali di calcio a 11 mentre negli ultimi anni partecipa regolarmente a campionati regionali di calcio a 5. Importanti sono stati i riconoscimenti e le vittorie che la Società Sportiva Montorio nei Frentani ha ottenuto: vittoria del campionato di terza categoria nella stagione 1986/87, due vittorie del campionato di C2 regionale di calcio a 5 con promozione in C1 (Stagione Sportiva 2009/10 e Stagione Sportiva 2012/2013) e la vittoria della Molise Cup nella stagione sportiva 2012/2013). Nella stagione 2015/16 la squadra femminile ha ottenuto la vittoria della Molise Cup regionale. Per un piccolo Comune come Montorio questi risultati inorgogliscono e risuonano di ‘miracolo sportivo’ essendo le squadre vincenti quasi interamente formate da ragazzi del posto. Forse proprio questa è stata e continua ad essere l’arma vincente; la goccia di sudore in più, lo stemma del proprio paese natio cucito sul petto e l’amicizia storica e fraterna che si condivide e si respira nella squadra.
Anche quest’anno la S.S. Montorio si è presentata ai nastri di partenza del campionato regionale di serie C1 con una squadra formata esclusivamente da giovani locali e guidata dal mister Massimo Adovasio. L’inizio della stagione è stato brillante con quattro vittorie su cinque partite giocate. La squadra è seguita da molti montoriesi sia in casa che in trasferta.
La trasferta a Montorio per molte società rappresenta sempre un ostacolo duro ed ostico; negli anni anche squadre molto blasonate sul campo montoriese hanno faticato non poco. ‘I terribiili ragazzi di Montorio’, così definiti da una testata locale dopo un importante filotto di vittorie, difendono con orgoglio e passione i colori del proprio paese vendendo cara la pelle. Spinti dal colore del numeroso pubblico locale tante sono state le belle battaglie sportive che hanno visto il Montorio protagonista, qualcuna fortunatamente documentata.
Nel mese di ottobre il decreto nazionale in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica ha sospeso tutti i campionati di carattere regionali. La stagione sportiva 2020/21 non è mai più ripartita ed il campionato è stato sospeso causa covid.
C’è tanta attenzione ed attesa in questi giorni alle date della riaperture delle attività sportive. Si attende il mese di maggio per una ‘partitella’ tra amici, i mesi estivi per la tradizionale e storica partita ‘scapoli vs ammogliati’ e ancor di più per il ‘Memorial Armando De Blasis’, storico ed indimenticato capitano della S.S. Montorio nei Frentani, uomo leale e sincero, amico di tutti. Indelebile è il suo ricordo nei cuori di tutti i montoriesi. Sei sempre tra di noi. Non ti dimenticheremo mai. Sarai per sempre il nostro capitano.
Subscribe to our newsletter!
Nessun commento